Blog Layout

Numismatica: i francobolli di San Marino

edoardo osti
ott 04, 2021

Molvedo, Tornese, Ribot e Varenne immortalati da Franco Testa

"Gentilissimo Sig. Rossi, queste sono le mie proposte per i quattro francobolli di altrettanti campioni equini che mi ha chiesto" - comincia così la lettera, illustrata come di consueto e inviata a Ottaviano Rossi, Direttore Generale del' Azienda Autonoma di Stato, Filatelia e Numismatica di San Marino.

Nacque così, nel xxxx, l'idea di immortalare 4 campioni di un'era straordinaria per il mondo ippico. Nomi pesanti come Ribot, Molvedo, Tornese e Varenne, divennero oggetto di un lungo studio da parte di Franco Testa: fu proposta una prima versione monocroma, poi, al termine di uno studio anatomico e cromatico dei campioni in esame, furono realizzati i bozzetti definitivi, che potete vedere qui di seguito.

(spazio per i bozzetti)

L'opera completa è disponibile per l'acquisto nella pagina di vendita, alla sezione dedicata agli animali. 



Il Blog di Franco Testa, Artista

Tracce. Riconoscere gli animali dai loro segni
Autore: Eliana Ferioli 18 nov, 2022
Eliana Ferioli presenta il volume di Cesare della Pietà, con le illustrazioni di Franco Testa
franco testa disegni preparatori
Autore: Massimo Demma 13 apr, 2022
Ritrovare e osservare tra i lavori di Franco, che Irvana sta accuratamente ordinando e catalogando, diversi schizzi preparatori per tavole che poi ha completato, mi ha affascinato non meno dei lavori finiti. Spesso lo vedevo quando cominciava a disegnare velocemente una prima traccia di impaginazione, studiando la distribuzione dei pieni e dei vuoti, le proporzioni, l’atteggiamento nel caso di animali e il portamento per le piante; in più riprese, rifacendo in parte o anche daccapo, su carta da fotocopie e su carta da lucido.
Altri post
Share by: