CHI SIAMO

CHI SIAMO

Irvana Malabarba

Milanese, dopo essermi diplomata alla Scuola di lingue A. Manzoni, ho lavorato come ricercatrice iconografica presso la Fratelli Fabbri Editori prima e la Rizzoli poi e in seguito come freelance, attività che mi ha consentito di “soggiornare” in biblioteche e musei in Italia e all’estero.


Ho incontrato Franco il 31 gennaio 1968 e ci siamo sposati esattamente 9 mesi dopo.


Per alcuni anni ho insegnato ricerca iconografica all'Istituto Europeo di Design, dove Franco teneva corsi di illustrazione naturalistica. Agli inizi degli anni Novanta, Franco mi chiese di affiancarlo preparando un corso di storia dell’illustrazione naturalistica, perché riteneva indispensabile per un bravo illustratore che volesse avventurarsi in questa branca dell’illustrazione conoscere l’opera dei grandi artisti zoologici e botanici del passato.

Le mie lezioni si sarebbero tradotte in seguito in una rubrica dedicata alla storia dell’illustrazione botanica per la rivista Gardenia.


Contemporaneamente collaboravo con ricerche iconografiche sempre sullo stesso tema ad Airone allora diretto da Salvatore Giannella.


Grazie all’esperienza maturata in quella che per me è diventata una passione dominante sono approdata all’Erbolario di Lodi, chiamata dall’art director Angelo Sganzerla per la ricerca di immagini e la cura di una splendida collana-strenna dedicata ai grandi illustratori botanici del passato. Per L’Erbolario ho scritto Limonaie, serre, orangerie e, in collaborazione con Angelo Mojetta, Orti Botanici con le fotografie di Angelo Sganzerla.


Massimo Demma

Sono nato a Napoli nel 1955 e vivo dal 1960 a Milano, dove ho conseguito la maturità scientifica e ho frequentato il corso di laurea in Scienze Naturali.


In quel periodo ho conosciuto Franco e mi è balenata la possibilità di impadronirmi di un

mestiere che immaginavo perfetto per me e così è stato, dato che i miei interessi dominanti erano le scienze naturali e il disegnare.


Così, lasciata l’Università, grazie agli insegnamenti e alla continua assistenza - del tutto disinteressati - del Maestro ho acquisito le minime capacità per avviarmi nell’attività e dal 1978, sempre in studio con Franco, ho collaborato con case editrici, riviste, istituti scientifici in qualità di illustratore naturalistico.


La mia condizione, grazie all’opportunità offertami, è di grande privilegio, perché mi riconosco nel mio lavoro.

Rocco Testa

Nato a Milano nel 1974, fin da ragazzo mostro, come mio padre, interesse per il disegno e la natura.


Tuttavia, forse per non imboccare una strada segnata, mi iscrivo al Classico, laureandomi nel 2001 in filosofia. Dopo la laurea trovo lavoro in ambito editoriale come autore e traduttore, rendendomi presto conto che non fa per me. Perciò nel 2007 mi iscrivo alla Scuola del Fumetto, dove incontro la mia futura moglie, e intraprendo la carriera di illustratore, sotto l'amorevole guida di Franco, Massimo Demma e Giorgio Pomella.


Sono anni intensi e appaganti, ma anche questa esperienza è destinata a esaurirsi, con

l'arrivo di mia figlia e la necessità di maggiore stabilità economica. Così, dopo un breve interludio da impiegato in una libreria, mi dedico all'altro grande amore della mia vita: la roccia, scoperta da

adolescente, durante le interminabili estati valsesiane. Divenuto istruttore di arrampicata, lavoro oggi in una delle più grandi strutture lombarde.


Tra le tante cose che potrei ricordare del periodo trascorso a bottega da Franco la più impressionante è che fosse l'unica persona a me nota capace di realizzare un ritratto, fedele e realistico, interamente a memoria.

Edoardo Osti

Nato a Bologna e residente a Roma, curo il sito web e i social di Franco Testa.


Mi occupo di sport e turismo, il web è una passione che unisce entrambe le mie attività: il lavoro in hotel a Roma e il mondo della pallanuoto (per il quale sono allenatore e "giornalista").

Share by: