Blog Layout

Franco, insuperabile Maestro

Angelo Sganzerla
nov 08, 2021

Il ricordo di Angelo Sganzerla

Ho “scoperto“ Franco sulla rivista Airone, la mia attenzione era stata attirata da alcune bellissime Illustrazioni e in particolare da una che rappresentava un geco e una mantide e che tuttora rallegra la mia casa.


Da quell’incontro è nata un’amicizia e una collaborazione professionale molto proficua e durevole.


Abbiamo collaborato per diversi clienti, ma il lavoro più bello e sorprendente è stato creare insieme per 25 anni il calendario de L’Erbolario!

Diventato oggetto di collezione, atteso con trepidazione da clienti e appassionati, ogni anno Franco riusciva a stupire con la sua insuperabile maestria e inesauribile creatività.


Franco non era solo un magnifico illustratore, era un vero pozzo di scienza, la sua instancabile curiosità veniva stuzzicata e alimentata ogni qualvolta un nuovo progetto richiedeva nuove soluzioni ed invenzioni.


Nelle sue illustrazioni ogni dettaglio era frutto di studio, di attenta osservazione e conoscenza del soggetto, fosse esso un albero, un fiore, un animale.


Attendevo con grande gioia i nostri incontri in studio perché erano occasione di scambio e da parte mia di continue scoperte, la sua cultura naturalistica era davvero immensa e poliedrica.

Il Blog di Franco Testa, Artista

Tracce. Riconoscere gli animali dai loro segni
Autore: Eliana Ferioli 18 nov, 2022
Eliana Ferioli presenta il volume di Cesare della Pietà, con le illustrazioni di Franco Testa
franco testa disegni preparatori
Autore: Massimo Demma 13 apr, 2022
Ritrovare e osservare tra i lavori di Franco, che Irvana sta accuratamente ordinando e catalogando, diversi schizzi preparatori per tavole che poi ha completato, mi ha affascinato non meno dei lavori finiti. Spesso lo vedevo quando cominciava a disegnare velocemente una prima traccia di impaginazione, studiando la distribuzione dei pieni e dei vuoti, le proporzioni, l’atteggiamento nel caso di animali e il portamento per le piante; in più riprese, rifacendo in parte o anche daccapo, su carta da fotocopie e su carta da lucido.
Altri post
Share by: