Blog Layout

Franco Testa secondo Giacomo Devecchi

Edoardo Osti
set 30, 2021

Il commosso ricordo di un grande amico

Franco è un uomo forte capace di camminare fino a cinque ore per arrivare all’alpe campo con Rocco di ormai cinque anni sulle spalle. È così elegante con quel barbour cerato verde. È bello.

Mi piace quando ride. Mi fa pensare a una risata bolognese. Fuma la sigaretta ma gli toglie il filtro. O la pipa. Mare e montagna in lui si incontrano senza contraddizione. Come se il vento e il sole e la pioggia fossero sempre le stesse su quella pellaccia forte. Un uomo che può stare esposto agli elementi. E insieme un uomo che può stare giorni al tavolo da disegno. A mettere in puntini minuscoli memoria di libri e dei suoi occhi. Disegna. Illustra. Pare un lavoro di copia fedele. 

E invece lì dentro c’è tutto. C’è un reiterare ogni riga letta fin da ragazzo dei grandi romanzi, delle balene di Melville ma anche di quelle che ha visto lui. E così per ogni albero, di nave e di bosco, della Valsesia o dell’America. Tutto torna continuamente, costantemente nei disegni e nei racconti. Un uomo infinitamente colto e vigile e ironico e insieme un uomo selvaggio selvatico naturale. Deve pure essersi incontrato all’intervallo col mio papà quando erano a scuola. 

Questo è un pezzettino di quello che vive dentro di me. Ti abbraccio forte. Giacomo.   

Il Blog di Franco Testa, Artista

Tracce. Riconoscere gli animali dai loro segni
Autore: Eliana Ferioli 18 nov, 2022
Eliana Ferioli presenta il volume di Cesare della Pietà, con le illustrazioni di Franco Testa
franco testa disegni preparatori
Autore: Massimo Demma 13 apr, 2022
Ritrovare e osservare tra i lavori di Franco, che Irvana sta accuratamente ordinando e catalogando, diversi schizzi preparatori per tavole che poi ha completato, mi ha affascinato non meno dei lavori finiti. Spesso lo vedevo quando cominciava a disegnare velocemente una prima traccia di impaginazione, studiando la distribuzione dei pieni e dei vuoti, le proporzioni, l’atteggiamento nel caso di animali e il portamento per le piante; in più riprese, rifacendo in parte o anche daccapo, su carta da fotocopie e su carta da lucido.
Altri post
Share by: